RICICLO RIUSO E RECUPERO
La Scuola insegna ed è la base solida sulla quale fondiamo le nostre Conoscenze e sviluppiamo di conseguenza le nostre Competenze.
E’ per questo che oggi già nei primi anni di scuola elementare si parla di Raccolta Differenziata e si fanno i primi Laboratori di Riciclo Creativo.
E’ durante i primi anni di Scuola secondaria di primo grado che i ragazzi iniziano a studiare la materia: Tecnologia.
In questo corso, vengono avvicinati già ad 11 anni, al mondo produttivo ed a capire il rapporto fra l’essere umano ed il suo pianeta parlando di sviluppo tecnologico e di Agenda 2030 dell’Onu per lo Sviluppo Sostenibile.
Alla fine dei tre anni della scuola media i ragazzi hanno consapevolezza dei danni arrecati e del lavoro che molti di noi stanno già facendo per Recuperare agli errori fatti; conoscono come differenziare in maniera corretta, sono consapevoli dell’eccessivo sfruttamento delle risorse materiali ed energetiche fossili (carbone, petrolio, metano) che hanno portato all’attuale Inquinamento Ambientale di Suolo Acqua e Aria, le risorse naturali che permettono la nostra sopravvivenza su questo pianeta.
A Scuola si parla di cambiamenti climatici e si discute e si ragiona su diversi stili di vita e di sviluppo tecnologico sostenibile. Si conosce alla perfezione la regola che sta alla base dello Sviluppo sostenibile e dell’Economia circolare, la Regola delle 4 R:
Riduzione, Riciclo, Riuso e Recupero
al solo ed unico scopo di salvaguardare il nostro pianeta e le sue esauribili risorse.