Interior Design

RESTYLING DI INTERNI E ARTIGIANATO DI RECUPERO (NEW LOOK)

toeletta

Il progetto di Restyling prevede una rivisitazione di un ambiente interno operando solo ed esclusivamente con le tinteggiature, la luce e gli elementi di arredo oltre che con dettagli decorativi e tessuti ed abbigliamento ove necessario.

Il progetto di recupero nell’arredamento è ultimamente molto utilizzato vuoi per la crisi vuoi per questo stile Vintage SICURAMENTE INTERESSANTE. E’ il boom dei mercatini dell’usato, dei rigattieri e dei mercati delle pulci, dove rimediare coppie di poltroncine eventualmente da rifoderare o cornici di tutte le misure ad impreziosire una parete. Ma forse le mode sono veri e propri sintomi di sentimenti diffusi manifestazioni dell’inconscio collettivo a volte, quando non sono scelte a tavolino e imposte dalle grandi firme.

Vediamo sempre più spesso coppie di giovani a passeggiare per le vie del centro riscoprendo la città, la socialità ed i mercati; torna la trattativa e la riscoperta della nostra storia dei nostri valori, della tradizione e della cultura romana. Si riscopre il piacere di scegliere l’oggetto ed eventualmente di lavorarci su. Addio imposizione minimalista e bentornata scelta autonoma colta e responsabile, sentita e collettivamente condivisa.

La nostra cultura, il nostro artigianato riscoperto e sdrammatizzato. Bentornato legno e arrivederci al truciolato impiallicciato. Rivediamo anche molto il ferro arruginito o non ma sempre lavorato, tagliato e piegato da mani esperte su disegno per noi.

Anche in un ambiente interno privo di carattere si può con poco ristabilire una sensazione di accoglienza, vita dinamicità e calore domestico reale.

A volte è bastato cambiare colore ad una unica parete di fondo, cambiare lampade e lampadine, mettere due teli e cuscini colorati per recuperare un senso di casa perso e dimenticato.

Non proponiamo un riciclo nostalgico ma consapevole e cosciente e comunque sempre e solo se condiviso.