Villino a Riano
Ristrutturazione di Interni in corso di Costruzione
(Roma)
L’architetto è entrato in gioco a cantiere in corso, con massetti già fatti pareti grezze già realizzate e rustico della casa definito. Gli spessori dei pavimenti erano quindi obbligati come per la volumetria complessiva e le principali suddivisioni interne. Si è potuto lavorare sui rivestimenti e sulle rifiniture di Interni creando i piccoli spazi mancanti non previsti dal costruttore standard. La scala in cemento armato era stata già fatta e poco si poteva fare.
Si è optato per il rivestimento della scala in legno di Rovere e ringhiera ad arpa a vista con quadri di ferro tagliati in opera e tinteggiati a smalto bianco.
Si è potuto integrare lo spazio domestico di una libreria a muro in cartongesso strutturale capace di sostenere il peso dei libri e di ospitare una illuminazione led intermittente a creare giochi di colore inusuali. L’illuminazione di solo alcune nicchie rende la libreria un corpo illuminante accessorio utile ad illuminare in un modo diverso l’ambiente soggiorno nelle ore serali o in caso di serate di festa.
I materiali da rivestimento sono stati selezionati seguendo uno stile sicuramente easy ed informale nel rispetto delle richieste dei proprietari dell’epoca, giovane famiglia con bambini.
La cucina con penisola rende l’ampio soggiorno molto vivibile e conviviale per le serate con amici in compagnia come richiesto dallo stile di vita degli occupanti.
Si è creata una zona lavanderia ed una zona dispensa su richiesta, ambienti fondamentali ad una gestione domestica quotidiana dove il tempo a disposizione per i lavori domestici è sempre ridotto ai minimi termini.