Casa a Trastevere
2015
Restyling di Interni
(Roma)
La proprietaria, una raffinata signora romana, decide di affittare il suo appartamento trasteverino a persone selezionate e solo per periodi da concordare di volta in volta. Proprio per questo decide di rivisitare l’appartamento e sistemarlo al fine di ospitare nel miglior modo possibile i suoi ospiti.
Una antica casa trasteverina con tetti in legno e struttura anch’essa in legno, vecchi impianti e infissi di legno ad oggi sicuramente inefficienti.
L’intervento ha previsto il rifacimento completo di tutti gli impianti a norma, rivisti i materiali da rivestimento degli Interni, l’uso di mensole di legno di recupero, di provenienza da altre case della proprietaria a dialogare con il legno scuro dei soffitti.
Uno stile rustico conviviale si accompagna spontaneamente ad elementi classici sempre di provenienza da altre proprietà della committente.
L’intervento ha previsto la realizzazione di una camera da letto aggiuntiva nella precedente zona pranzo, realizzando pareti divisorie mobili in legno, così da mantenere la possibilità di un successivo ritorno alla precedente distribuzione lasciando libera flessibilità d’uso agli spazi interni.
Le pareti mobili in legno realizzate su disegno sono state laccate in bianco a mantenere il concetto di parete come per il resto della casa.
E’ stato messo un pavimento di rovere trattato al naturale e lasciate tutte le pareti interamente bianche a lasciar parlare gli elementi di arredo classico della proprietaria.
Tendaggi leggeri in cotone bianco e piccoli oggetti tradizionali incorniciano una tipica casa trasteverina in stile sicuramente Trendy chic, rispecchiando carattere e personalità della sua proprietaria.